Collaboratore Esterno

Renato Staffieri

Il Dott. Renato Staffieri si laurea in Medicina Veterinaria presso l’Università degli studi di Bologna nel 2006. Dopo un primo periodo come collaboratore presso alcune strutture del Modenese, studia e si forma nell’ambito dell’ecografia e della cardiologia, segue numerosi corsi di ecografia internistica, ecocardiografia e cardiologia presso Università e istituzioni private. Successivamente completa l’Itinerario didattico di cardiologia presso la scuola di formazione veterinaria postuniversitaria (Cremona) e l’itinerario di ecocardiografia presso la Clinica veterinaria Gran sasso di Milano (Dott. Claudio Bussadori). Frequenta l’Universita di Medicina Veterinaria di Bologna come Dottorando di ricerca universitario (cardiologia). Consegue il diploma di Master Universitario di secondo livello in diagnostica per immagini Università di Camerino. Socio SCIVAC e SICARV. Ha partecipato come relatore in alcuni incontri di cardiologia ed ecografia veterinaria.

Collaboratrice Esterna

Silvia Palladini

Laureata in Medicina Veterinaria nell’anno accademico 2007-2008 presso l’ Università degli Studi di Parma, con la tesi sperimentale “FISIOTERAPIA RIABILITATIVA NEL CANE E NEL GATTO: STUDIO RETROSPETTIVO DI 46 CASI CLINICI AFFETTI DA TRAUMA ESOGENO”, relatore Prof. Filippo Maria Martini Abilitazione alla professione conseguita nel 2008. Iscritta all’ Ordine dei Veterinari di Reggio Emilia dal Gennaio 2009. Ho ottenuto nel 2010 l’attestato di CERTIFIED CANINE REABILITATION PRACTITIONER (CCRP) presso l’Università del Tennessee. Nel 2011 ho frequentato ed ottenuto il certificato per l’applicazione del Taping Neuromuscolare ( NeuroMuscolar Taping Institute, David Blow) Nel 2012 ho partecipato al Corso FSA per il controllo della displasia dell’anca e del gomito, della lussazione rotulea e ne ha ottenuto l’abilitazione per la certificazione. (SCIVAC) In costante aggiornamento con approfondimenti di fisioterapia ed argomenti ad essa connessi (ortopedia e neurologia) Da Marzo 2015 ho approfondita l’argomento nutrizione seguendo i cors di Nutrizione del Cane e del Gatto. Prof. Biagi. (SCIVAC) e presso università degli studi di Bologna (FABER Formazione) Gennaio-Maggio 2019 corso Nutrizione del cane e del gatto. Dr.ssa M.Mayer Maggio 2019 approfondimento dieta Barf. Dr.ssa M. Mayer Ottobre-Maggio 2020 approfondimento pazienti patologici I Dr.ssa Mayer. Febbraio 2020 corso nutrizione Dr.ssa Ricci professore associato presso Clinica Veterinaria San Antonio di Salò. Settembre 2020 approfondimento pazienti patologici II Dr.ssa Maria Mayer Ottobre 2020 Microbiota e lettura etichette Prof. Biagi (faber formazione) Anno accademico 2020-21 iscritta al Master universitario di Nutrizione ed alimentazione del cane e del Gatto presso università di Teramo. Attualmente svolgo la mia professione come consulente Nutrizionale e di Fisiatria presso strutture di Modena e Reggio Emilia

Collaboratrice Esterna

Michela Quarta

Laureata nel 2002 con lode presso l’Università degli studi di Bologna con una tesi sperimentale dal titolo “Primi risultati di intervento di facoemulsificazione nel cane”. Ha effettuato diversi externships presso strutture universitarie e cliniche specialistiche private in Italia e in Europa. Nel 2006/2007 ha frequentato i corsi specialistici in oftalmologia ESAVS a Londra e Tolosa. Nel 2008 ha frequentato il Basic Science Course a Madison (Wisconsin). È autrice di diverse pubblicazioni in campo oculistico e ha presentato relazioni in itinerari, corsi e seminari nazionali ed internazionali. Nel 2014 ha superato l’esame per il conseguimento del titolo di lettrice ufficiale per le patologie oculari di presunta origine ereditaria e ha intrapreso il percorso per ottenere la qualifica di ECVO- Ese Scheme Examiner (ESE), superando la prima parte dell’esame nel novembre 2020. Nel 2015 ha conseguito il Dottorato di ricerca in oftalmologia con una tesi sull’utilizzo della metodica CEUS nell’uvea normale e patologica del gatto. Ha partecipato, come coautrice, alla stesura del nuovo testo della Poletto di oftalmologia. Dal 2019 entra a far parte del consiglio direttivo della SOVI (Società di oftalmologia veterinaria italiana) Dal 2004 lavora in Emilia Romagna dedicandosi esclusivamente all’oculistica.